È meglio non bere acqua durante i pasti?

12 Gennaio 2024 di Sara Mohammad (Pensiero Scientifico Editore)

Dietro questo falso mito c’è la credenza che l’acqua consumata subito prima o durante il pasto possa diluire i succhi gastrici, rallentando la digestione e interferendo con l’assorbimento dei nutrienti. Ma non ci sono prove scientifiche che lo dimostrano, anzi: bere uno o due bicchieri d’acqua mentre si mangia, in realtà, aiuta a digerire.

acqua bottiglia icon cibo food

Dottore, perché bere durante i pasti aiuta la digestione?

L’idea che bevendo acqua durante i pasti si rallenti la digestione non è scientificamente dimostrata: al nostro stomaco non fa differenza se consumiamo uno smoothie o lo stesso quantitativo di frutta a pezzi accompagnandolo con un bicchier d’acqua [1]. Anzi, bere qualche bicchiere mentre si mangia non può che favorire i processi digestivi, per diversi motivi.

L’acqua, innanzitutto, è fondamentale per ammorbidire i cibi dalla consistenza dura e secca, come i cereali, che dovremmo includere in ognuno dei pasti principali. Inoltre, bere durante il pasto aiuta lo scivolamento del bolo alimentare, il “cibo masticato”, lungo il canale digerente, che, specialmente nel suo tratto iniziale, possiamo immaginare come un tubo lungo e stretto.

L’importante, lo sottolinea anche l’Istituto Superiore di Sanità, è fare attenzione a non superare i 600-700 ml d’acqua, l’equivalente di due o tre bicchieri [2]. Solo se si beve una quantità eccessiva di acqua i succhi gastrici vengono diluiti e i tempi della digestione potrebbero allungarsi leggermente.

Ma, Dottore, bere durante i pasti non favorisce il gonfiore addominale?

Anche questa è un’idea che non trova riscontro nella letteratura scientifica. La fastidiosa sensazione di “pancia gonfia” che proviamo occasionalmente potrebbe essere piuttosto la conseguenza di alcune abitudini alimentari scorrette, come la tendenza a consumare troppo sale o, in generale, a seguire una dieta povera di fibre, che favorisce la stitichezza [3,4].

Abituarsi a bere la giusta quantità d’acqua prima, durante o subito dopo la fine del pasto migliora entrambe le condizioni, in un caso perché aiuta l’escrezione del sodio (di cui il sale è la fonte alimentare principale) in eccesso, nell’altro perché migliora il transito delle feci.

Ho sentito dire che bere durante i pasti aiuta a dimagrire…

Diversi studi hanno dimostrato che chi beve uno o due bicchieri d’acqua subito prima del pasto tende a mangiare meno rispetto a chi addenta il primo boccone senza aver bevuto [5,6].

Questo non significa certo che basti bere un po’ d’acqua ai pasti per dimagrire. Semplicemente che, occupando spazio nello stomaco, anche se temporaneamente, l’acqua favorisce il senso di sazietà e aiuta a diminuire l’apporto di calorie introdotto con l’alimentazione.

Argomenti correlati:

Alimentazione

Autore Sara Mohammad (Pensiero Scientifico Editore)

Sara Mohammad ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Si occupa principalmente di ricerca, neuroscienze e salute mentale. Scrive su MIND, LeScienze, Rivista Micron, Il Tascabile, e collabora con Mondadori Education e Il Pensiero Scientifico Editore. Oltre a lavorare nell'ambito della comunicazione scientifica, insegna scienze alle scuole superiori.
Tutti gli articoli di Sara Mohammad (Pensiero Scientifico Editore)