Chi siamo… ?

La FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, è un organo ausiliario dello Stato e la principale istituzione del mondo medico nel nostro Paese. Come tale essa ha due scopi principali e perfettamente complementari: tutelare la popolazione facendo sì, insieme ad altri organi, che venga garantito e difeso il suo diritto alla salute e, al tempo stesso, vigilare sulla Professione medica, difendendone la dignità e proteggendola da abusi.

Dottoremaeveroche nasce con lo scopo di assolvere a entrambi questi compiti: offrire alla popolazione un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente, e ai Colleghi strumenti comunicativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’attualizzare lo scambio che è alla base del rapporto tra medico e paziente.

Gli ultimi anni hanno visto una pericolosa, e spesso dolorosa, impennata nella circolazione di notizie in molti casi inesatte, in troppi infondate e in molti altri, deliberatamente e maliziosamente, false, con ricadute a volte drammatiche sulla salute di singoli cittadini o di intere fasce della popolazione.

La FNOMCeO ha deciso di scendere in campo, con strumenti nuovi, per arginare questo fenomeno, in difesa dei cittadini e degli operatori.

Dottoremaeveroche nasce come porto sicuro nel mare in tempesta della disinformazione in ambito sanitario. Avete un dubbio? Qui troverete una risposta, costruita sulla base delle evidenze scientifiche giudicate più affidabili per il rigore e l’indipendenza che le hanno prodotte.

Un’informazione seria, solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici, al tempo stesso resa immediata e accessibile a tutti gli utenti, grazie alla collaborazione di persone che lavorano da anni nella comunicazione in ambito scientifico.

Se comunicare bene la salute fa bene alla salute… la nostra prescrizione è di visitare Dottoremaeveroche in dosi massicce ogni volta che ne sentite il bisogno. Non ci sono controindicazioni!

Il gruppo

Alessandro Conte

Coordinatore del Gruppo di Lavoro FNOMCEO

Medico di Direzione, attivo nell'ambito della salute pubblica e della comunicazione.

Sergio Bovenga

Specialista in Chirurgia Generale d'Urgenza

Specialista in Chirurgia generale d'urgenza, chirurgo per 20 anni, ha conseguito un master in Management sanitario e sicurezza delle cure.
Già direttore del dipartimento Pianificazione Programmazione e Controllo e direttore UOC Human Factors Non Technical Skills e Rischio Clinico.
Segretario Generale FNOMCeO, consigliere dell'Ordine dei Medici di Grosseto per 18 anni di cui 12 da presidente e consigliere del Comitato centrale di FNOMCeO.

Enrico Ciliberto

Presidente Ordine Medici Crotone

Direttore Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Osp S. Giovanni di Dio di Crotone, direttore del Dipartimento AFO Servizi Sanitari di Supporto Osp. S. Giovanni di Dio, componente del Nucleo Aziendale di Valutazione Strategica (NAVS/OIV) dell'ASP di Crotone, componente della Commissione regionale e Responsabile Clinico per lo screening del cancro del colon-retto. Già presidente di SIED - Calabria e di AIGO - Calabria, componente della Commissione politica nazionale SIED e presidente dell'Ordine dei Medici di Crotone. Componente del Comitato centrale di FNOMCeO nel triennio 2015-2017.

Guido Giustetto

Presidente dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino

Medico di famiglia a Pino Torinese. Si interessa di metodologia e critica della medicina. È il Presidente dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino.

Guido Marinoni

Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bergamo

Laureato in Medicina e chirurgia nel 1976 a Pavia, conseguite poi le specializzazioni in Medicina del lavoro e in Allergologia, è medico di famiglia dal 1983. Per nove anni è stato componente del Consiglio Superiore di Sanità. Dal 1994 al 1996 è stato presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo e, in seguito, tesoriere e vice presidente. Dal 1994 fa parte del Comitato Centrale FNOMCeO, prima come revisore dei conti e poi come consigliere. Ha svolto attività di tutor e di docente nel corso di Formazione specifica in Medicina generale. È segretario provinciale di FIMMG Bergamo e vice segretario regionale di FIMMG Lombardia. Dal 2017 è componente del Comitato etico della provincia di Bergamo. Nel 2017 è stato eletto presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo.

Cosimo Nume

Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Taranto

Medico di famiglia a Taranto, è stato recentemente riconfermato alla presidenza dell’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri. Per nove anni componente del Comitato Centrale FNOMCeO, è attualmente il coordinatore dell’Area Strategica Comunicazione della stessa Federazione, curando gli aspetti istituzionali del portale www.fnomceo.it e della rivista “La Professione”. Ha ricoperto in passato ruoli di vertice nel sindacato Fimmg-Guardia Medica e nella sezione pugliese della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale.

Gianluigi Spata

Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977, dal 1979 Medico di medicina generale, specialista in Diabetologia e malattie del ricambio e specialista in Scienza dell’alimentazione. Dal 2009 presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como, confermato per il triennio 2018-2020; dal 2009 componente del Comitato Centrale FNOMCeO; impegnato in iniziative legate a corretti stili di vita e percorsi diagnostico-terapeutici appropriati in vari campi della medicina e in particolar modo sulle problematiche legate alle intolleranze e allergie alimentari (documento FNOMCeO del 2015 in collaborazione con le società scientifiche di allergologia).

Luca De Fiore

Direttore Pensiero Scientifico Editore

Luca De Fiore è presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network italiano Cochrane, rete internazionale di ricercatori che lavora alla produzione di revisioni sistematiche e di sintesi della letteratura scientifica, utili per prendere decisioni cliniche e di politica sanitaria (www.associali.it). E’ direttore del Pensiero Scientifico Editore. Dirige la rivista mensile Recenti progressi in medicina, indicizzata su Medline, Scopus, Embase, e svolge attività di revisore per il BMJ sui temi di suo maggiore interesse: conflitti di interesse, frode e cattiva condotta nel campo della comunicazione scientifica. Non ha incarichi di consulenza né di collaborazione – né retribuita né a titolo volontario – con industrie farmaceutiche o alimentari, di dispositivi medici, produttrici di vaccini, compagnie assicurative o istituti bancari.

Salvo Di Grazia

Medico e divulgatore scientifico

Medico chirurgo, ostetrico e ginecologo specializzato in Fisiopatologia della riproduzione umana, è un medico ospedaliero. Si occupa di prevenzione oncologica e chirurgia endoscopica. Divulgatore scientifico e autore di libri sulle false medicine e la cattiva scienza, da quasi dieci anni gestisce un blog personale (MedBunker) nel quale smaschera le truffe mediche, parla di medicina e collabora con altri siti a diffusione nazionale. Ha partecipato a decine di convegni sul tema della divulgazione medica come relatore e ha collaborato con istituzioni mediche, scolastiche e universitarie.

Maria Renza Guelfi

Coordinatore Scientifico dell’Unità di Ricerca IDECOM dell'Università di Firenze

Si è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Applicata presso l’Università di Firenze.
Da anni svolge la propria attività presso l’Università di Firenze, dove è Coordinatore Scientifico dell’Unità di Ricerca “Innovazione Didattica ed Educazione COntinua in Medicina” (IDECOM) del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana.
Sin dall’inizio della sua attività si è dedicata allo studio delle potenzialità di Internet in ambito medico-sanitario. I suoi interessi sono soprattutto rivolti alla Consumer Health Informatics (CHI), una sub-disciplina dell’Informatica biomedica che studia i bisogni informativi dei consumatori, progetta e realizza sistemi di erogazione delle informazioni per i cittadini per sostenerli nel reperire ciò di cui necessitano attraverso l’uso della rete.
Ha pubblicato per i tipi Springer il volume “E-learning in Sanità”. È inoltre autore di oltre 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Tiene l’insegnamento di Informatica per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e per il corso di laurea di Infermieristica del medesimo Ateneo.

Marco Masoni

Coordinatore Scientifico dell’Unità di Ricerca IDECOM dell'Università di Firenze

Medico e specialista in Medicina Nucleare, svolge la propria attività presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze, dove coordina l’Unità di Ricerca Innovazione Didattica ed Educazione COntinua in Medicina (IDECOM).
I suoi interessi sono rivolti all’e-learning applicato alla didattica universitaria in ambito medico-sanitario e alla Consumer Health Informatics (CHI), una sub-disciplina dell’Informatica Biomedica che studia i bisogni informativi dei consumatori, progetta e realizza sistemi di erogazione delle informazioni per i cittadini per sostenerli nel reperire ciò di cui necessitano attraverso l’uso della rete.
Ha pubblicato per i tipi Springer il volume “E-learning in Sanità”. È inoltre autore di oltre 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Tiene l’insegnamento Laboratorio di Tecnologie del knowledge management del corso di laurea in Teorie della Comunicazione dell’Università di Firenze e quello di Informatica per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Firenze.

Mattia Motta

Giornalista

Mattia Motta, giornalista iscritto all'ordine dell'Emilia-Romagna, cronista di cronaca Giudiziaria, Ufficio Stampa di strutture complesse, Segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana – FNSI; referente del gruppo di specializzazione dei giornalisti consumeristi.

Ulrike Schmidleithner

Fondatrice del blog Vaccinar... SI'!!!

Una mamma che segue dall’inizio del 2002 con grande passione la questione vaccini. In tutti questi anni ha approfondito ogni aspetto di questo tema. Conosce praticamente tutti gli argomenti usati dalle persone contrarie alle vaccinazioni. Ha controllato accuratamente ciascuno di questi assunti e ha scritto moltissimi articoli sul suo blog Vaccinar...SI’! e sulla pagina Facebook omonima, per spiegare in modo pacato e comprensibile anche a chi non ha studiato medicina come stanno realmente le cose secondo il parere della comunità scientifica. Ha sempre fatto controllare i suoi articoli da uno o più esperti per assicurare la correttezza scientifica, che è indispensabile per un tema così importante. Sul nostro sito cura “La rubrica della mamma” in cui si rivolge ai genitori stando al loro fianco.

Roberta Villa

Giornalista scientifica

Laureata in Medicina e giornalista, Roberta Villa ha collaborato per più di vent’anni con le pagine di Salute del Corriere della Sera e con molte altre testate cartacee e online.
Per l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig ha preso parte a progetti europei (TELL ME, ASSET), nel corso dei quali ha approfondito il tema delle vaccinazioni, come caso tipico di interazione tra scienza e società in cui è fondamentale il ruolo della comunicazione, anche in risposta a bufale e fake news.
Nel 2014, insieme con Antonino Michienzi, ha pubblicato un e-book inchiesta sul caso Stamina, dal titolo “Acqua sporca”, e nel 2017 il libro “Vaccini. Il diritto di non avere paura”, distribuito con il Corriere della Sera.
Da qualche mese ha aperto un canale YouTube in cui, partendo dai vaccini, sta sperimentando un approccio semplice e confidenziale alla divulgazione, anche partendo dalla sua esperienza personale di madre di sei figli.

Michelangelo Coltelli

Debunker

45 anni, blogger, fondatore di Bufale Un Tanto Al Chilo (butac.it). Dalla sua apertura a oggi BUTAC è un diventato uno dei punti di riferimento del fact checking in Italia, con una particolare attenzione alla divulgazione di corretta informazione medica, per contrastare la costante disinformazione su vecchi e nuovi media

Anna De Odorico

Consulente di filosofia pratica applicata ai contesti di cura

Laureata in Scienze Filosofiche, ha conseguito il master in Consulenza Filosofica come via di Trasformazione specializzandosi nella filosofia pratica applicata ai contesti di cura. Attualmente è titolare di una borsa di studio presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa di formazione umanistica rivolta a operatori sanitari, concentrandosi sulla comunicazione e la relazione con i pazienti.

Michela Molinari

Giornalista scientifica

Giornalista scientifica, farmacista, dal 2008 è all’ufficio Stampa FNOMCeO. Precedentemente ha collaborato con altri Uffici Stampa scientifico-istituzionali e con testate generaliste e di settore.

Rosa Revellino

Giornalista

Rosa Revellino, giornalista dal 2010, si occupa di comunicazione istituzionale e di studio del linguaggio clinico e terapeutico. Ha lavorato presso Enti pubblici in progetti di ricerca sulla comunicazione medico-paziente. Fa parte del gruppo di ricerca Remedia- lingua/medicina/malattia dell'Università degli Studi di Torino.

Noemi Urso

Redattrice editoriale

Laureata in Lettere e specializzata in Editoria e comunicazione. Redattrice editoriale e caporedattrice del sito di debunking Bufale Un Tanto Al Chilo.

IoVaccino

Associazione di promozione sociale

IoVaccino è nata nel 2015 per aiutare tutti coloro che hanno dubbi o domande sulle vaccinazioni; nata come una pagina facebook, IoVaccino è diventata ben presto un'associazione di promozione sociale ora presente sui più importanti canali di comunicazione online, inclusi i canali social.

Il sito di IoVaccino è accreditato dalla rete dell'OMS del Vaccine Safety Network.
L'associazione si basa sul principio che sia fondamentale contrastare la diffusa disinformazione sulle vaccinazioni attraverso l'azione su più fronti: infografiche, tools, post, articoli sul blog sono gli strumenti che permettono di fare una divulgazione scientifica corretta e al tempo stesso semplice e diretta, rivolta sia al cittadino che agli operatori del settore.

Inoltre si proponiamo di essere un tramite fra persone comuni e mondo medico, offrendo un servizio di webcounselling che ha aiutato molti cittadini a compiere una scelta consapevole.

VaccinarSì

Iniziativa della Società Italiana di Igiene

VaccinarSì è un’iniziativa a cura della Società Italiana di Igiene (S.It.I.) che vede coinvolti riconosciuti esperti della Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e si pone l’obiettivo di offrire, attraverso il portale internet (www.vaccinarsi.org) dedicato alla popolazione e agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e corredati da riscontri scientifici, per poter scegliere di tutelare la salute collettiva con tutte le vaccinazioni raccomandate.

CICAP-MED

Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze

Il CICAP-MED nasce come emanazione del CICAP ( Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze,  fondato da Piero Angela nel 1989), e ne fanno parte medici, biologi, fisici e ricercatori che ne condividono le finalità.
Il Cicap-Med risponde a domande di interesse generale relative alla salute basandosi sul piu’ rigoroso metodo scientifico.

Board Scientifico

Di seguito le società scientifiche che hanno aderito al progetto.

AAIITO

Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri

ANDID

Associazione nazionale dietisti

AMD

Associazione Medici Diabetologi

ANMCO

Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri

ASSIMEFAC

Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità

SIAAIC

Società Italiana di allergologia, asma e Immunologia Clinica

SICP

Società Italiana di Cure Palliative

SID

Società italiana diabetologia

SIGO

Società italiana ginecologia ed ostetricia

SIMG

Società italiana medicina generale

SIMTI

Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia

SINUC

Società italiana nutrizione clinica e metabolismo

SINUPE

Società italiana nutrizione pediatrica

SIP

Società italiana di pediatria

SIR

Società italiana di reumatologia

SITI

Igiene medicina preventiva sanità pubblica

ADOI

Associazione Dermatologi - venereologi Ospedalieri Italiani e della sanità pubblica

SLOW MEDICINE