Lo xilitolo protegge dalle carie?

20 Marzo 2023 di Rebecca De Fiore (Pensiero Scientifico Editore)

Si sente spesso dire che lo xilitolo, un dolcificante utilizzato in gomme da masticare e dentifrici, è in grado di prevenire la comparsa di carie. Ma è veramente così? È difficile rispondere in modo definitivo: è vero che lo xilitolo sembrerebbe proteggere dalle carie, ma la quantità e la qualità degli studi che lo dimostrano sono molto basse.

Facciamo un passo indietro: cos’è lo xilitolo?

lo xilitolo protegge dalle carieLo xilitolo è un alcol naturalmente presente nel mondo vegetale. Si trova, ad esempio, in molti frutti e in diverse verdure mentre quello utilizzato a scopo medicinale è estratto dal legno di betulla. Lo xilitolo ha un sapore dolce e per questo viene utilizzato dall’industria alimentare come sostituto dello zucchero. Può essere per esempio aggiunto a gomme da masticare, mentine e altre caramelle.

Oltre a fornire un’alternativa allo zucchero, ha altre proprietà che si ritiene aiutino a prevenire la carie, come aumentare la produzione di saliva e ostacolare la crescita di batteri dannosi nella bocca. Per questo è spesso contenuto nei prodotti per l’igiene orale.

Dottore, secondo gli studi lo xilitolo protegge dalle carie?

lo xilitolo protegge dalle carieNel 2015 il Cochrane Oral Health Group – un gruppo di ricercatori di tutto il mondo che pubblica i riassunti della ricerca di migliore qualità disponibile, per aiutare le persone a prendere decisioni informate sulle scelte di salute orale – ha effettuato una revisione degli studi esistenti sulla possibilità che xilitolo protegga dalle carie [1].

Questa revisione ha incluso dieci studi pubblicati dal 1991 al 2014 che hanno coinvolto un totale di circa 6.000 persone partecipanti. Solo uno studio era stato condotto sugli adulti, gli altri nove su bambini con età tra un mese e 13 anni. I partecipanti erano stati divisi in diversi gruppi: alcuni avevano assunto prodotti a base di xilitolo, altri un placebo (un sostituto senza xilitolo ma identico a quello che lo conteneva) e altri ancora nessun trattamento. Successivamente è stata confrontata la salute dei denti e la quantità di carie nei partecipanti dei diversi gruppi.

Gli effetti protettivi dello xilitolo sulle carie sono stati evidenziati soltanto da due di questi dieci studi, condotti su circa 4.000 bambini. In questi due casi lo xilitolo era contenuto nel dentifricio e si osservava una riduzione della carie del 13% in tre anni, se confrontato con l’uso di un dentifricio senza xilitolo.

lo xilitolo protegge dalle carieQuando, invece, lo xilitolo era contenuto in altri prodotti, come gomme da masticare e caramelle, non si osservava nessun beneficio. Le evidenze che risultavano dagli altri studi sono state valutate di qualità bassa o molto bassa e non hanno permesso di concludere se altri prodotti contenenti xilitolo possano o meno prevenire la carie nei neonati, nei bambini più grandi o negli adulti.

“Le prove che abbiamo trovato non ci consentono di arrivare a nessuna robusta conclusione sugli effetti dello xilitolo e non siamo in grado di provare nessun beneficio di questo dolcificante naturale per prevenire la carie”, ha spiegato Philip Riley, primo firmatario della revisione.

Dottore, lo xilitolo può avere effetti collaterali?

Anche a questa domanda è difficile rispondere. Tra gli effetti collaterali dello xilitolo sono indicati gonfiore intestinale e diarrea, ma si tratta di effetti non riconducibili con sicurezza al prodotto, dal momento che gli studi analizzati dai ricercatori non sono esaustivi neanche su questo [1].

Attenzione, però, a lasciare in giro prodotti che lo contengono. Ci sono prove, infatti, che lo xilitolo è tossico per i cani [2]. Non lo è, invece, per i gatti.

Dottore, come posso proteggermi dalla carie allora?

La carie dentaria può essere facilmente prevenuta e trattata con buone abitudini di igiene orale, come lavarsi regolarmente i denti con un dentifricio contenente fluoro e ridurre il consumo di cibi e bevande zuccherati.

Ecco alcuni consigli per aiutare a prevenire la carie [3,4]:lo xilitolo protegge dalle carie

  • Lava i denti almeno due volte al giorno e idealmente dopo ogni pasto, utilizzando un dentifricio contenente fluoro. Per la pulizia degli spazi tra i denti utilizza il filo interdentale.
  • Vai regolarmente dal tuo dentista e programma con lui l’igiene dentale. Se sei particolarmente soggetto ad avere carie potrebbe suggerirti di utilizzare un particolare collutorio o trattamento.
  • Evita spuntini frequenti: ogni volta che mangi o bevi bevande diverse dall’acqua, aiuti i batteri della bocca a liberare acidi che possono rovinare lo smalto dei denti.
  • Mangia cibi sani per i denti. Alcuni cibi e bevande – come frutta e verdura fresca, formaggi e yogurt, e tè non zuccherato – aiutano ad aumentare il flusso di saliva e a lavare via le particelle di cibo. Al contrario, mangiare dolciumi, alimenti ricchi di amido come pane o patatine, bibite gassate e alcolici aumenta il rischio di sviluppare carie.

Argomenti correlati:

Prevenzione

Autore Rebecca De Fiore (Pensiero Scientifico Editore)

Rebecca De Fiore ha conseguito un master in Giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2017 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazione scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora ad alcuni dei progetti istituzionali con il Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio.
Tutti gli articoli di Rebecca De Fiore (Pensiero Scientifico Editore)